Un’azienda familiare con 101 anni di tradizione

Nel 1911 Johann Ludwig Fuchs-Winistörfer (1874-1943), di famiglia contadina, acquistò a Hergiswil am See la semplice pensione Pilatus, edificata nel 1901. Le camere non erano riscaldate, e i pochi ospiti estivi dovevano contentarsi di un’unica sala da bagno ad ogni piano. Due guerre mondiali, e la crisi economica fra l’una e l’altra, non permisero grandi crescite o rinnovamenti dell’azienda fino al 1945.

Solo il miracolo economico del dopoguerra, negli anni 50 e 60, ha permesso a Jean-Louis Fuchs-Arnet (1903-1975) di erigere due nuove costruzioni innovative, addossate all’edificio originale. Fino al 1970 l’azienda si è poi sviluppata fino a raggiungere le dimensioni attuali, affermandosi come primo hotel a quattro stelle della riva meridionale del lago di Lucerna.

Nel 1975 c’è stato il passaggio alla terza generazione con i fratelli Hans e Jürg Fuchs, fieri di proseguire la tradizione della casa. Negli ultimi anni questo hotel ricco di tradizione, con splendida vista su lago e monti, ha vissuto una vera e propria rinascita. Luce e modernità  caratterizzano tutti gli ambienti. Le camere e l’infrastruttura sono state costantemente migliorate per soddisfare esigenze sempre più sofisticate. L’architettura moderna delle zone destinate a seminari e banchetti si fonde armonicamente con gli ambienti in stile rustico dell’edificio originale.

Venite a ritemprarvi con la forza serena del lago di Lucerna.

 

Seehotel Pilatus in a movie of 1963

Eine Reise durch die Schweiz mit Vico Torriani

 

 

Pensione Pilatus 1911
Sala di ristorazione nel 1948
Prime vetture del 1935